Laboratorio di Maschere per il Carnevale Sociale: un viaggio interculturale attraverso il riciclo.
Il laboratorio di maschere per il Carnevale Sociale ha offerto un percorso creativo e interculturale, in cui l’arte del riciclo è diventata strumento di espressione e valorizzazione delle culture dei partecipanti, provenienti da diversi paesi. Utilizzando materiali di scarto, i partecipanti hanno realizzato maschere che riflettevano tradizioni, simboli e storie delle loro comunità, trasformando rifiuti in opere d’arte significative.
Il laboratorio ha perseguito un duplice obiettivo: promuovere la sostenibilità attraverso il recupero creativo dei materiali e creare uno spazio di dialogo e scambio culturale, in cui le identità dei partecipanti sono emerse e confluite in un’esperienza collettiva. Il percorso si è concentrato sulla ricerca e reinterpretazione delle tradizioni culturali, permettendo ai partecipanti di riscoprire e rielaborare le proprie radici attraverso l’arte.
Inserito all’interno del Carnevale Sociale, il progetto ha contribuito a rafforzare connessioni tra comunità e associazioni del quartiere, stimolando senso di appartenenza e partecipazione attraverso la creatività.