Il progetto “Bagaglio a mano – Nuovi itinerari per la tua storia” nasce da una collaborazione tra l’Associazione AttoGentile (Nuovo Teatrino di Via Pasini) e la Cooperativa Orizzonti, con il sostegno della Rete ad alta intensità educativa del Comune di Venezia. Si tratta di due percorsi laboratoriali gratuiti (20 ore ciascuno, suddivise in 10 incontri da 2 ore) rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni e ai genitori (non necessariamente collegati tra loro), con l’obiettivo di esplorare il tema del viaggio come metafora per l’identità personale e la narrazione del sé attraverso il teatro e la danza.
Il percorso si articola in momenti di lettura creativa — con bibliografie individuate in collaborazione con la Libreria Heimat di Marghera — letture animate, interpretazioni, e successivamente attività di gioco teatrale volte a trasformare il materiale narrativo raccolto in performance collettive. Il Nuovo Terraglio È un’esperienza che promuove il confronto interculturale, lo scambio identitario e generazionale, valorizzando le diversità di background e stimolando la costruzione di nuove forme di identità condivise. Il Nuovo Terraglio
La mia partecipazione al progetto ha riguardato la facilitazione di alcune sessioni laboratoriali: ho contribuito a guidare i ragazzi e le ragazze nella lettura creativa e nell’espressione teatrale, supportando anche l’interazione interculturale, aiutando a mettere in forma le narrazioni individuali e collettive e lavorando al fianco dei mediatori culturali per rendere il lavoro inclusivo e sensibile alle differenze linguistiche e culturali..